Autunno

La stagione autunnale presenta fenomeni e trasformazioni della natura che vanno scoperti e conosciuti dai bambini. Gli alberi mutano aspetto, gli animali modificano i comportamenti, alcune piante danno i frutti, il paesaggio si trasforma. Anche i comportamenti umani cambiano: i vestiti, le abitudini quotidiane, i giochi si adattano alla nuova stagione. Le esplorazioni dei fenomeni relativi all'autunno e la sistematizzazione delle conoscenze aiuteranno i bambini ad acquisire la dimensione temporale, necessaria per cogliere le sequenze di qualsiasi percorso: testo narrativo e ordine sequenziale di simboli. Tutti i processi di apprendimento, infatti, richiedono la rappresentazione del tempo e della sua successione che va acquisita attraverso esperienze concrete di osservazione, esplorazione, rappresentazione dei fenomeni naturali.

2 commenti:

  1. Il tuo blog è molto interessante e le sue schede sono perfette. Grazie, mi puoi dire come posso scaricare qualche schede.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti. Tutto il materiale e le schede didattiche sono in un formato adatto alla stampa, è sufficiente che le salvi sul suo dispositivo: clicchi sull'immagine con il tasto destro del mouse selezioni l'opzione salva oggetto/immagine con nome. In questo modo può tranquillamente stamparle o archiviarle sul suo pc.

      Elimina