Ricerca materiale scolastico

martedì 21 ottobre 2014

Il Riccio Generoso


Continua la scoperta degli animali del bosco, inserita nel percorso dedicato all'autunno. Ci concentreremo sul Riccio, un animale buffo e particolare con il suo manto carico di aculei e per far ciò leggeremo, nel cerchio magico la storia del "Riccio Generoso",liberamente tratta da "Giravolta di Stagioni, Mirò editori"

<< Una sera un riccio uscì dalla sua tana, come tutti i giorni, per cercare da mangiare. Camminò molto a lungo ma invano, così molto stanco si fermò sotto un albero per riposarsi.
Vide che c'erano tante mele che il vento aveva fatto cadere per terra. -Ah come sono belle!! Saranno anche buone- pensò e così ne assaggiò subito qualcuna.
Le mele erano così dolci e succose che il Riccio ebbe l'idea di portarne qualcuna ai suoi amici.
 - Come posso raccogliere tante mele?-si chiese - Nella bocca posso portarne una sola...- 
Ma dopo un po' trovò la soluzione: si girò sulla schiena e molte mele si infilarono sui suoi aculei. Tornò così verso la sua casetta... Mentre stava per arrivare urlò: - Ragazzi venite!!! E' pronta la cena!!- e i suoi amici felici risposero - Grazie Riccetto!!! Sei il nostro amico dai lunghi aculei ma con tante mele!!!- E tutti scoppiarono in una risata di gioia!
Il Riccio fu felice che i suoi aculei, a volte scomodi da portare, fossero stati così utili!!>>



Facciamo seguire alla lettura una conversazione guidata sul riccio, sulle sue caratteristiche e chiediamo ai bambini se ne hanno mai visto uno. Avvaliamoci della scheda tecnica e concludiamo le attività con la filastrocca sul riccio e i disegni da colorare







Nessun commento:

Posta un commento