Accogliere un bambino nella scuola dell'Infanzia significa incontrare un universo di elementi emotivi e cognitivi strettamente legati che derivano da esperienze di distacco pregresse e dallo stile personale di rielaborare situazioni nuove. Il significato etimologico del verbo accogliere, è anche "accettare-contenere in sè", e questo non deve limitarsi ai primi mesi di scuola ma richiede un'attenzione che inizia sì, ma prosegue riconoscendo la centralità del bambino durante tutto il percorso. Questa complessità rende necessario da parte degli insegnanti e degli educatori strutturare il "progetto accoglienza", in cui dedicare attenzione ai tempi, spazi e obiettivi e conquiste formative perseguibili.
Una scuola che ha la cultura dell'accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri, solidi e si cresce tutti insieme. Per tutti questi presupposti pedagogici, le attività di accoglienza saranno proposte non come singole attività ma come un percorso da condividere per vivere l'avventura della Scuola dell'Infanzia.
In questa pagina troverete i post delle attività, al fine di offrirvi idee per realizzare quel Progetto Accoglienza di cui parlavo... inoltre ci saranno cartamodelli per decorare la sezione e per rendere gli spazi allegri e accoglienti anche per i nuovi iscritti.
<!--
- Accoglienza 2014-15
- Contrassegni
- Cartellone Accoglienza
- Cartelli per la classe
- Prima tappa: Dorothy e il viaggio nel mondo di Oz
- Seconda tappa: Conosciamo lo Spaventapasseri
- Terza Tappa: Conosciamo l'omino di latta
- Quarta tappa: Conosciamo il Leone
- Quinta tappa : La città di Smeraldo
- Sesta tappa: Il Grande e Potente Oz
- Sesta tappa: Ritorno a casa
- Accoglienza a.s. 2013/2014
- Stendardi accoglienza a.s. 2013/2014
- Bandierine Accoglienza
- Cartellone delle regole
- Cartellone Benvenuti
- Cartellone compleanni
- Cartellone alfabeto
- Cartelli per la classe
Nessun commento:
Posta un commento