Ricerca materiale scolastico

venerdì 23 ottobre 2015

Il libro delle foglie d'autunno

A conclusione dell'unità didattica sui colori d'autunno abbiamo realizzato il "Libro delle foglie d'Autunno". Il lavoro costantemente condotto sull'ascolto e la comprensione dei testi, delle favole e delle filastrocche e sull'amore per la lettura deve essere accompagnato alla possibilità per il bambino di avvicinarsi al libro come ad un oggetto da esplorare, da inventare oltre che da decodificare. E' proprio attraverso la costruzione che si impara a conoscere ed amare i libri e la lettura: con diversificate esperienze libere e guidate se ne analizzano le parti e di ognuna di esse si scopre e si comprende lo scopo. La realizzazione di piccoli libri sarà, quindi, il completamento dei nostri percorsi didattici oltre che esperienze da realizzare nei vari laboratori. Questo perchè la realizzazione di libri richiede l'uso di molteplici tecniche espressive e creative da affiancare alla parola scritta.
"Il libro delle foglie d'autunno" è stato realizzato dai bimbi di 4/5 anni ma l'esperienza può essere riprodotta con i bambini più piccoli, semplificando la struttura e rendendola adatta alla loro fascia d'età.
Il libro è composto dalla filastrocca delle foglie d'autunno e per ogni pagina vi è la presentazione del colore e la foglia realizzata in cartoncino e la parolina corrispondente.  Sarà sorprendente notare come i bambini assoceranno prontamente la parola al colore! Le ultime pagine sono i prodotti della sperimentazione del colore: abbiamo realizzato delle foglie con la tecnica del frottage* e con le foglie secche creato dei timbri, passandoci la tempera sulla superficie








Eccovi le schede per realizzarlo e le forme delle foglie da copiare sui cartoncini colorati.












7 commenti:

  1. bel lavoro! grazie, ne terrò conto!

    RispondiElimina
  2. grazie maestra ... proporro'questa attività perchè la collego bene alla scoperta dei colori con i piccoli.Ciao

    RispondiElimina
  3. Questo libro è molto carino e interessante!

    RispondiElimina
  4. Salve, cosa è stato usato per assemblare i fogli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a lei, i fogli sono stati assemblati con dei comunissimi fermacampioni.

      Elimina