Vi propongo un lapbook sull'inverno per gli alunni di cinque anni...racchiude un po' tutta l'unità didattica sull'inverno: la frutta dell'inverno, i colori freddi, gli animali che vivono al freddo, gli indumenti invernali, il tempo metereologico ed una poesia...
Buon Lavoro!
- Come primo step realizziamo la cartelletta...
Pieghiamo un foglio A3 lungo i bordi tratteggiati in modo che le due ali laterali si uniscano al centro
Realizziamo i singoli flip flap secondo gli schemi seguenti.
- Per il cestino della frutta, incollate la parte del cestino sul lapbook e ponetevi sopra i disegni della frutta, piegati a fisarmonica; infine incollate la linguetta del secondo cestino al cartoncino, in modo che si apra.
- Per il flip flap pentagonale riportate la forma su di un cartoncino colorato, incollatevi o colorate la parte inferiore con i colori freddi e piegate lungo le linee tratteggiate. Sulla parte superiore vi potete scrivere le paroline dei relativi colori.
Per il libricino sull'abbigliamento piegate la copertina a metà lungo la linea tratteggiata e per le pagine, piegate il rettangolo prima a metà in senso orizzontale e poi in senso longitudinale: la prima pagina che otterrete sarà quella raffigurante cappello e guanti.
Per la sfera di neve: tagliate lo schema dei cerchi uniti tra di loro, incollatevi sulla parte superiore il disegno dell'omino (ma potrete personalizzarla con un disegno libero dei bambini) ed all'interno potete scrivere una bella poesia scelta con i vostri alunni.
Ecco gli schemi:
molto interessante grazie
RispondiEliminaClaudia
Grazie mille. Un abbraccio forte.
RispondiEliminaLavoro molto utile. Grazie della condivisione.Un abbraccio. Patrizia
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaBravissima Marisa!
RispondiEliminaGrazie mille Nunzia
EliminaTi ringrazio per averlo condiviso.
RispondiElimina☺ un abbraccio
EliminaGrazie
RispondiEliminaBello... Lo userò.. Grazie!!
RispondiEliminaBellissimo grazie!
RispondiEliminaGrazie mille. Materiale prezioso.
RispondiEliminaHo modificato un po' perchè i miei studenti sono più grandi ma il tuo sito mi offre sempre ottimi spunti! Grazie
RispondiEliminaHo usato il tuo lavoro con qualche modifica, i bambini si sono entusiasmati, grazie per la condivisione!
RispondiEliminami piace ..bellissimo!!! grazie.
RispondiElimina