Ricerca materiale scolastico

lunedì 2 luglio 2018

A lezione di Coding: Il Coding con Nemo part.2


Dopo aver analizzato la storia abbiamo lavorato molto sui concetti topologici destra/sinistra, avanti/dietro, dentro/ fuori in salone attraverso percorsi motori e giochi psicomotori. Abbiamo sperimentato l'esecuzione dei percorsi seguendo semplici istruzioni impartite da noi insegnanti. 
Un esempio di istruzione può essere: vai avanti di tre passi e facciamo visualizzare la freccia di colore verde.  Fate esercitare i bambini ad eseguire istruzioni, risultano fondamentali per le attività di coding successive.



 Abbiamo introdotto le frecce direzionali ed utilizzate durante le attività svolte nel salone:


Abbiamo continuato in sezione con schede didattiche per verificare l'effettiva acquisizione dei concetti.

PER APPROFONDIRE:

Il Coding si basa sul concetto di


L'istruzione è un comando che qualcuno impartisce ed un altro esegue; deve essere frutto di un accordo preventivo e deve essere semplice, elementare e non ambiguo. Deve essere inoltre eseguito in un tempo costante. In informatica è un elemento della programmazione con cui si richiede alla macchina, attraverso un codice prestabilito, l'esecuzione di una determinata operazione.

2 commenti:

  1. complimenti per il suo bellissimo lavoro... volevo chiedere come posso fare per stampare le schede...grazie mille

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia per poter stampare le schede le suggerisco di cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse e scegliere salva immagine. Una volta salvata può aprirla e stamparla.

    RispondiElimina