Dopo aver lavorato sul reticolo abbiamo proposto ai bambini delle schede di coding unplugged.
Il coding unplugged può essere applicato a qualsiasi Campo d'esperienza ed attività. "L'ora di coding" dovrebbe diventare una prassi comune nella didattica.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjdusI2L5NMANpGRjVgmwHGMebsbNMZQ_43azi6A-y4hziIDqPR4iheCFCTPp6BteUmSW6cHScGXahQC43n7NYFLLIBnBrxtitrvnmCjuvp7EMNEi7fa1820wfvBsZqVpsXA1zPxwBMiRiC/s320/esercizi.png)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiKgsoDOttHQ7VWv6_YKha-3LDmh8zELPcR5pbc-Ng5_cwc2uXGnM7vnSfkszLob7fCuBKKt7gQQ_H_xBcRuKHG417_je-35LBZfN4_86fEVQcEHOWcpoeFixS-6w5LkqdhdEIXmRWspPiH/s320/esercizi2.png)
Noi insegnanti abbiamo aiutato i
bambini ad esplicare il percorso logico effettuato con alcune domande guida
associate ai colori riferiti ai concetti spaziali di destra, sinistra, in
avanti e dietro.
Partendo dal percorso più semplice
sino a quello più complesso, i bambini hanno, dopo averlo realizzato con le
frecce direzionali, «scritto» il codice.
I bambini non sono fruitori passivi
ma soggetti attivi che costruiscono, progettano, pensano, provano e verificano.
I
bambini hanno eseguito sul reticolato un percorso stabilito da noi ed in
seguito hanno creato un percorso totalmente ex-novo posizionando un punto di
partenza, di arrivo attuando strategie di problem solving.
BRAVISSIMI
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaMolto interessante, grazie
RispondiEliminadi grande aiuto!!!
RispondiEliminaMi piace molto!!!!
RispondiEliminaMolto interessante e di grande aiuto
RispondiElimina