Le proprietà dell'acqua
Procuriamoci una caraffa trasparente in cui verseremo una certa quantità d'acqua. Mostriamola ai bambini e avviamo una discussione rivolgendo loro le seguenti domande: "L'acqua nella caraffa è liquida? Di che colore è?" Precisiamo che l'acqua non ha un colore proprio e per questo si dice che è incolore. Poi versiamo un po' d'acqua in un bicchiere e porgiamolo ai bambini. Invitiamoli ad annusare l'acqua, a bere un sorso e a provare a descriverne il sapore e l'odore. Ovviamente l'acqua non emette alcun odore, e non ha sapore. E' inodore e insapore.
Attiriamo nuovamente l'attenzione sulla caraffa. Sperimentiamo il concetto che l'acqua prende la forma del recipiente che la contiene, travasando l'acqua in una bacinella e in un sacchetto per alimenti sigillabile. Facciamo notare che l'acqua si adegua , di volta in volta al contenitore.
Alla fine delle esperienze annotiamo il tutto con la scheda didattica.
Si scioglie o non si scioglie?
Proponiamo un esperimento molto semplice che ben si presta ad essere realizzato dai bambini stessi a piccoli gruppi
Prepariamo 4 bicchieri trasparenti con dell'acqua e facciamo versare ai bambini nel primo un cucchiaio di sale, nel secondo uno di zucchero, nel terzo uno di caffè in polvere (non solubile) e nell'ultimo un cucchiaio di farina.
Invitiamo i bambini a mescolare e ad osservare cosa è accaduto. Il sale e lo zucchero si sono sciolti, creando una soluzione, mentre il caffè e la farina no ma sono rimasti ben visibili nel bicchiere. (sospensione)
Nessun commento:
Posta un commento