Ricerca materiale scolastico

lunedì 15 febbraio 2021

Coding: Il braccialetto in codice binario



Per il nostro laboratorio di Coding un'attività divertente sul codice binario. L'idea ci è stata suggerita da un'attività simile su Code.org
Per introdurre l'attività abbiamo provato con i bambini a pensare in che lingua parla il computer. Abbiamo spiegato che il computer parla una lingua fatta di 0 e 1 e quando lo utilizziamo tutto ciò che noi scriviamo viene tradotto nella sua lingua. Un po' come avviene quando parliamo con un amichetto straniero o studiamo un'altra lingua come l'inglese.

Per realizzare il braccialetto abbiamo tagliato una striscia di gomma eva di 20cm per 2  e abbiamo tracciato 10 quadretti 2cm x 2.  Poi con la gomma colorata abbiamo tagliato tanti quadratini della stessa dimensione. Per lo 0 abbiamo scelto il verde e il rosa e per l'1 il blu e il viola.
Abbiamo stampato la parte del codice ASCII con l'alfabeto maiuscolo. Ogni bambino sul braccialetto ha riprodotto l'iniziale del proprio nome.

Siamo partiti da una semplice scheda sulla quale hanno scritto il proprio nome, cerchiato l'iniziale e insieme abbiamo cercato il codice ASCII corrispondente.


Hanno colorato con i colori corrispondenti. Come avrete notato la lettera R corrisponde a 0101 0010 che sono 8 bit, cioè un byte.
 I bambini hanno riprodotto il codice poi sul braccialetto di gomma eva incollando i quadratini colorati, lasciandone due vuoti per la chiusura.






Codice ASCII


Nessun commento:

Posta un commento