Ricerca materiale scolastico

lunedì 17 aprile 2023

Gli studiosi del passato


 Facciamo osservare ai nostri alunni alla Lim delle immagini di alcuni utensili preistorici e di un edificio storico magari della nostra città. Ci serviranno a far comprendere ai bambini che lo studio delle fonti materiali è oggetto di una serie di discipline scientifiche come la paleontologia, l'archeologia, la geologia e l'antropologia.

Invitiamo gli alunni a immaginare di essere degli storici che, osservando le fonti materiali rappresentate nelle immagini, cercano di ricavare informazioni riguardo l'epoca a cui risalgono. Facciamo poi notare che per confermare le nostre ipotesi abbiamo bisogno di essere aiutati da altri studiosi come un geologo, un antropologo e un paleontologo; il primo ci potrà dare informazioni sul tipo di pietra utilizzata e a quale era geologica appartiene, il secondo osserverà come è stata lavorata la pietra e stabilirà quanto era evoluto chi le ha fabbricate e il terzo ci potrà dire analizzando il legno o il materiale utilizzato, di quale zona della Terra è originario. L'archeologo poi osservando e studiando l'edificio storico ci potrà specificare quando è stato edificato. 

Spieghiamo quindi ai bambini che per svolgere il loro lavoro di ricerca gli storici si avvalgono dell'aiuto di altri studiosi e con loro facciamo una piccola ricerca.

Possiamo utilizzare anche le seguenti schede didattiche.







Nessun commento:

Posta un commento