Durante il periodo dell'accoglienza, abbiamo deciso di introdurre i bambini alla costruzione della nozione del "tempo", aiutandoli a percepire il "tempo che scorre" e a periodizzarlo.
Ci è venuta in ausilio la storia di Elmer, l'elefantino variopinto, il quale si traveste per noi con vari colori, uno diverso per ogni giorno della settimana: così il Lunedì si vestirà di rosso, il Martedì di giallo...sino alla Domenica dove tornerà ad essere variopinto per il giorno si festa.
La filastrocca è molto semplice, ne abbiamo adattata una trovata su di una guida didattica ma utile perché ci ha permesso di utilizzare il codice colore per rendere spontaneo anche l'apprendimento lessicale.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhhSHY2TCZyxpvo9bGWbMMw13yieV2Vj6-_tVusfQOhUD7B3Sx6EezLEVMYgvVsC7de-D6oxmhjeaaoH72uyEX_ITEiD5cZHRSJzMz3FIfICQ79BZzoPdyBSpza12xuS8P1sdacoX6TIMNN/s320/sabato.png)
Abbiamo giocato con Elmer creando occasioni che ci hanno permesso di introdurre le successioni temporali (prima/dopo/adesso), il concetto di tempo lineare (ieri/oggi/domani) e ciclico (la settimana).
ottimo materiale
RispondiEliminaBellissimo materiale
RispondiEliminaInsieme alla mia collega abbiamo deciso di usare questo materiale . Grazie
RispondiElimina