Ricerca materiale scolastico

martedì 13 ottobre 2015

I colori dell'autunno


Questo percorso si inserisce nel progetto annuale relativo al Campo d'esperienza "Immagini, suoni e colori" che abbiamo denominato I colori delle stagioni. E' un progetto che parte dall'esperienza concreta  e dall'osservazione della realtà circostante e si definisce con l'analisi dei colori e dei segni che aiutano il bambino a decodificarla ed analizzarla, potenziando capacità comunicative, visive ed espressive e soprattutto potenziando la creatività.

Proponiamo di fare una passeggiata nel giardino della scuola o nel parco vicino e portiamo con noi un grande cesto. Invitiamo i bambini ad osservare gli alberi: le foglie hanno cambiato colore e molte sono per terra. Ben presto il cesto si riempie dei caldi colori dell'autunno. Stimoliamoli a cogliere le differenze, analizziamo i colori che prevalgono e che emozioni ci trasmettono. Torniamo in sezione, facciamo disegnare ai bambini ciò che hanno osservato e prepariamo dei cartelloni con immagini e colori che evochino l'autunno e uno con le foglie raccolte. Creiamo insieme il cartellone dei colori dell'autunno ed arricchiamo il percorso analizzando i singoli colori.
Per il cartellone dei colori vi posto il link con i singoli pezzi per comporlo CARTELLONE DEI COLORI: come avrete notato abbiamo utilizzato gli stessi secchielli di vernice  e mantenuto lo stesso ordine, cambiandone ovviamente solo la parte centrale, lasciandovi il rosso, il giallo, l'arancione, il marrone ed il viola.

I COLORI DELL'AUTUNNO



Nessun commento:

Posta un commento