Ricerca materiale scolastico

mercoledì 4 dicembre 2013

Babbo Natale a colori

Chi è Babbo Natale?
Babbo Natale è amato da tutti i bambini perchè nella notte di Natale, carico di doni, appare nelle case per lasciare i regali sotto l'albero. Con le sue renne, vola nel cielo e scende intrufolandosi nei camini. Ma chi è Babbo Natale? Esiste davvero? Secondo alcune leggende il personaggio di Babbo Natale si ispira a San Nicola. Egli nacque a Patara, un paesino a sud della Turchia; i suoi genitori erano molto ricchi e, quando morirono, gli lasciarono una grossa eredità. Si mise a studiare per diventare prete e, dopo qualche anno, quando diventò grande, fu nominato vescovo di Myra. San Nicola era una persona molto buona: donò tutte le sue ricchezze ai poveri e continuò ad aiutare i poveri e i deboli per tutta la vita. Nel periodo in cui fu nominato vescovo, poichè i Cristiani erano perseguitati, San Nicola fu arrestato ed esiliato. Solo quando Costantino permise il culto del Cristianesimo, San Nicola fu liberato e riprese la carica di vescovo.

Proponiamo ai bambini una filastrocca su Babbo Natale e sui colori. Stampiamo l'immagine di Babbo Natale vestito di vari colori e ne facciamo un cartellone. Impariamo la filastrocca e  arricchiamo l'attività con le schede didattiche.
BABBO NATALE A COLORI
Quest'anno Babbo Natale è annoiato
perché il suo vestito non è cambiato:
sempre rosso è il suo giaccone,
come pure il pantalone.
Prima piange tutto infelice,
poi prende pennello e vernice
cosi cominciano le prove
per inventare tinte nuove.
Lo vuole verde come l'abete;
oppure giallo come stelle comete;
o fa marrone come la slitta;
oppure nero come la sua soffitta.
Poi Babbo Natale si guarda allo specchio
e si vede troppo vecchio.
Allora decide di rimettersi addosso
il suo vestito di colore rosso:
"Solo cosi, in fondo in fondo,
posso viaggiare intorno
al mondo"





Fotocopiate la scheda di Babbo Natale in base ai colori della filastrocca e fatela colorare con tecniche diverse come tempera, pastelli a cera ecc...





Nessun commento:

Posta un commento