cerca nel blog

Primavera


Iniziamo il progetto della primavera riflettendo insieme ai bambini sulla peculiarità di questa stagione. La riflessione risulterà più significativa se attuata in giardino, a contatto con la natura colta nel suo risveglio primaverile. Focalizziamo l'attenzione sugli alberi: in questo periodo dell'anno la linfa inizia a salire lungo i rami, facendo gonfiare le gemme e sbocciare i primi fiori. Continuiamo a contemplare insieme ai bambini le meraviglie che la natura ci offre. All'osservazione possiamo unire il confronto con le stagioni precedenti. Il bambino, a contatto con l'ambiente naturale inizierà la sua esplorazione: coinvolgerà tutto il suo "universo" cognitivo, percettivo ed emotivo e si misurerà con se stesso. Il progetto proseguirà in aula con la narrazione di brani relativi alla primavera e attraverso laboratori linguistici, creativi, motori e musicali in cui il bambino potrà interiorizzare e assimilare l'esperienza attuata ed esprimersi liberamente con la propria fantasia e creatività.

Nessun commento:

Posta un commento