cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

U.D. LA MIA GIORNATA

L'acquisizione della dimensione temporale è una grande conquista cognitiva per i bambini, essa avviene principalmente all'interno della scuola dell'infanzia. La scuola svolge un ruolo importante anche nella capacità di percepire e di collocare gli eventi nel tempo: la giornata scolastica, infatti, offre i riferimenti esterni sui quali si estende la vita quotidiana. Su di essi si può avviare la strutturazione sia dell'aspetto ciclico della scansione temporale, sia del tempo irreversibile.
Per lo svolgimento di questa unità didattica abbiamo preparato preparato quattro orologi, sui quali abbiamo marcato l'ora (le 8 per la mattina, le 12 per il mezzogiorno, le 15 per il pomeriggio, le 21 per la sera) ed abbiamo associato dei simboli corrispondenti ai pasti che si svolgono nelle suddette fasce orarie.
Ogni orologio è stato introdotto attraverso il dialogo con i bambini, chiedendo loro le attività svolte e il cibo consumato. Es. I bambini hanno subito collegato l'orologio della mattina con la colazione e con il prepararsi per la scuola.
In questo link troverete lo schema per riprodurre gli orologi
OROLOGI DA COSTRUIRE




Dopo aver discusso insieme abbiamo proposto le seguenti schede didattiche per i bimbi di 4/5 che abbiamo ovviamente diviso in piccoli gruppi per uno svolgimento più tranquillo.







Nessun commento:

Posta un commento