Ricerca materiale scolastico

venerdì 5 ottobre 2012

PRIMA TAPPA: AUTUNNINA






PRIMA TAPPA: CONOSCIAMO AUTUNNINA

  1. Preparate l'atmosfera di attesa e di sorpresa predisponendo  cartelloni su cui avete incollato foto di paesaggi autunnali e di foglie al vento. Decorate poi l'aula con foglie di cartoncino e ghirlande.
  2. Confezionate un sacchetto di cotone, in cui mettere delle caramelle, la lettera di Autunnina e un burattino a bastoncino raffigurante il nostro personaggio.
  3. Fate trovare in classe il sacchetto,pieno di foglie di cartoncino incollate esternamente e apritelo...leggete il messaggio di foglia Autunnina,tra l'entusiamo dei bambini,che hanno finalmente scoperto chi è il mittente del pacco misterioso.
  4. Iniziate una conversazione sul perchè cadono le foglie e portatene qualcuna raccolta in giardino o nel parco.
  5. Analizzate le foglie attraverso i sensi.Ai bambini seduti in cerchio, chiediamo di passarsi le foglie di mano in mano e di percepire il colore, la forma, l'odore e la consistenza.
  6. Fate poi l'esperienza con i bambini della camminata sulle foglie per far percepire la sensazione cinestesica attraverso i piedi nudi dei bambini.
  7. Infine coloriamo la scheda di Autunnina con la digitopittura e proseguiamo nei giorni seguenti a lavorare sulle foglie.


Nessun commento:

Posta un commento