Natale


In questa sezione pubblicherò le schede didattiche, cliparts e lavoretti dedicati al Natale, che abbiamo realizzato per e con i bambini.
Il Natale, con i segni e le aspettative che lo accompagnano, costituisce un'attrattiva di grande fascino per tutti i bambini: li incuriosisce e li motiva a partecipare a molteplici attività che riguardano tutti i campi d'esperienza. Ci è sembrato fondamentale, attraverso le nostre proposte, recuperare i significati profondi che il periodo natalizio richiama, i valori universali dei quali è permeato: la pace, l'amicizia e l'attenzione verso gli altri. Questi possono infatti essere considerati riferimenti culturali universali e facilmente condivisibili da tutti, al di là delle differenze ideologiche e religiose presenti nelle famiglie della nostra scuola. Proprio per questo noi insegnanti coinvolgeremo i bambini nell'atmosfera natalizia e, nei giorni di attesa che precedono la festa, li guideremo nella comprensione del messaggio d'amore universale che il Natale porta con sé.
Le attività che proporremo e che io ho il piacere di condividere con voi, saranno graduate e differenziate in base alle diverse esigenze e ai diversi livelli cognitivi e passeranno come sempre attraverso l'esperienza ed il gioco. Alterneremo l'ascolto di racconti, attività musicali, grafico-pittoriche ed altro ancora.


Dal progetto di Natale 2012-2013:
PROGETTO DI NATALE: PRIMA DI COMINCIARE
PROGETTO NATALE:PRIMA TAPPA
PROGETTO NATALE:SECONDA TAPPA
PROGETTO NATALE: TERZA TAPPA

Nessun commento:

Posta un commento