Laboratorio Musicale


Questo spazio nasce dalla volontà di condividere le esperienze vissute con i bambini durante la creazione del laboratorio musicale, che è diventato parte integrante dell'offerta formativa e che, con un'adeguata formazione e progettualità, potrà sempre più offrire un valido supporto in attività di sostegno.
Il laboratorio musicale nasce da una lettura attenta e approfondita dei Programmi Ministeriali per la Scuola dell’Infanzia, nei quali si sottolinea l’esigenza di stimolare la creatività del bambino attraverso l’arte, il teatro e la musica. La musica è un mezzo per esprimere  e valorizzare la fantasia del bambino e per aiutarlo ad aprirsi dal punto di vista comunicativo ed emozionale proprio perché la musica e il canto sono le forme più antiche di comunicazione, che fanno leva sui sentimenti attraverso il fenomeno della risonanza fisica ed empatica.
La musica inoltre promuove e sviluppa le attitudini di base come  l’attenzione, la concentrazione, la percezione, l’osservazione e l’ascolto.
Questo progetto, nato per  avvicinare i bambini  all'universo  musicale, affonda le sue radici  nel mondo che ci circonda e i suoni in esso contenuti ed approda a nozioni di teoria musicale affrontati in maniera semplice ed efficace.
Gli obiettivi specifici sono atti a fornire al bambino strumenti per individuare l’altezza dei suoni, la durata e la loro intensità attraverso l’uso di  piccole partiture  e di giochi sonori.
I bambini  sono coinvolti in attività semplici e divertenti mirate non solo all'apprendimento del linguaggio musicale ma anche ad esprimere in musica sentimenti ed emozioni, concorrendo ad una formazione globale della personalità e dell’individualità. Il laboratorio musicale inoltre stimola il bambino ad una conquista progressiva dell’autonomia ponendolo al centro del processo educativo.

Tutte le attività proposte nei link che seguono sono il frutto di un lavoro in team con il maestro di musica,il quale ha tenuto con noi insegnanti un corso di formazione in itinere.
PIANO/FORTE: IL GIOCO DEL RE DELLA PIOGGIA
Le emozioni in musica: il camaleonte rosso
Le emozioni in musica: il camaleonte giallo

Nessun commento:

Posta un commento