Ricerca materiale scolastico

venerdì 13 gennaio 2017

Un lapbook sull'inverno

Vi propongo un lapbook sull'inverno per gli alunni di cinque anni...racchiude un po' tutta l'unità didattica sull'inverno: la frutta dell'inverno, i colori freddi, gli animali che vivono al freddo, gli indumenti invernali, il tempo metereologico ed una poesia...
Buon Lavoro!

  • Come primo step realizziamo la cartelletta...
Pieghiamo un foglio A3 lungo i bordi tratteggiati in modo che le due ali laterali si uniscano al centro

con un foglio A4 create il prolungamento piegando l'estremità superiore a circa 2cm dal bordo ed attaccandolo al centro della cartelletta.




Realizziamo i singoli flip flap secondo gli schemi seguenti.
  • Per il cestino della frutta, incollate la parte del cestino sul lapbook e ponetevi sopra i disegni della frutta, piegati a fisarmonica; infine incollate la linguetta del secondo cestino al cartoncino, in modo che si apra.
  • Per il flip flap pentagonale riportate la forma su di un cartoncino colorato, incollatevi o colorate la parte inferiore con i colori freddi e piegate lungo le linee tratteggiate. Sulla parte superiore vi potete scrivere le paroline dei relativi colori.



 


Per il libricino sull'abbigliamento piegate la copertina a metà lungo la linea tratteggiata e per le pagine, piegate il rettangolo prima a metà in senso orizzontale e poi in senso longitudinale: la prima pagina che otterrete sarà quella raffigurante cappello e guanti.

Per la sfera di neve: tagliate lo schema dei cerchi uniti tra di loro, incollatevi sulla parte superiore il disegno dell'omino (ma potrete personalizzarla con un disegno libero dei bambini) ed all'interno potete scrivere una bella poesia scelta con i vostri alunni.

Ecco gli schemi:














15 commenti:

  1. Lavoro molto utile. Grazie della condivisione.Un abbraccio. Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per averlo condiviso.

    RispondiElimina
  3. Ho modificato un po' perchè i miei studenti sono più grandi ma il tuo sito mi offre sempre ottimi spunti! Grazie

    RispondiElimina
  4. Ho usato il tuo lavoro con qualche modifica, i bambini si sono entusiasmati, grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  5. mi piace ..bellissimo!!! grazie.

    RispondiElimina