Ricerca materiale scolastico

lunedì 31 marzo 2014

Bentornata Primavera

Per sollecitare i bambini a riflettere sull'arrivo della primavera e sulle trasformazioni che essa ha apportato all'ambiente circostante abbiamo deciso di creare in sezione un angolo laboratorio, nel quale ci dedicheremo alle piante e alla loro cura. Per introdurre il laboratorio in modo giocoso e simpatico abbiamo utilizzato il personaggio della rondinella, che insieme ad una sua lettera ha portato un pacco regalo per i bambini.
Facciamo trovare loro una bella sorpresa: un grande pacco con dentro dei vasetti per fiori, una bustina di terra, delle piantine ed alcuni semi, immagini di farfalle, di alberi in fiore e la lettera della nostra rondinella.
<< Cari bambini,
sono la Rondinella!! Sono partita quest'autunno per trascorrere l'inverno in un paese caldo, dove c'era sempre il sole. Sono tornata per cacciare via l'Inverno e trascorrere qui dei mesi felice ed al calduccio!!! Aprite con le maestre il pacco e scopriremo insieme  tante cose sulla Primavera!! Vi saluto e se guardate in cielo mi vedrete giocare con i miei amici!! Buon divertimento!!>>
A questo punto allestiamo l'angolo laboratorio preparando i vasetti con le piantine ed alcuni solo con i semi. Con un bastoncino di legno e delle immagini o disegni delle piantine, creiamo le etichette e con le foto regalateci dalla rondinella decoriamo lo spazio. Nei giorni seguenti avviamo il laboratorio affidando ai bambini il compito di innaffiare e di curare le piantine e con loro ne analizzeremo gli elementi costitutivi.
Possiamo poi colorare con loro le schede sulla rondinella.




Nessun commento:

Posta un commento