cerca nel blog

domenica 13 ottobre 2013

IL NOSTRO AMICO ALBERO




Attiviamo un protocollo di osservazione per verificare quali siano le conoscenze che i bambini più grandi hanno dell'albero e della sua storia. Disponiamoci nel cerchio magico e poniamo domande del tipo:  <<Come nasce l'albero?>>, << Di cosa si nutre?>>, << Come fa a crescere?>>. Stiamo molto attenti a non anticipare le soluzioni, ma a stimolare la curiosità e a motivare alla ricerca e all'indagine. Alle nostre osservazioni seguiranno altre esperienze che permetteranno sia di aumentare le proprie conoscenze, sia di acquisire migliori capacità espressive.
Cominciamo con l'analizzare con i bambini il ciclo biologico dell'albero: spieghiamo loro che gli alberi, per crescere hanno bisogno di alcune condizioni ambientali e climatiche specifiche; poi con la presentazione di una sequenza temporale, parliamo loro della nascita e della crescita dell'albero.





Dopo la conversazione guidata rechiamoci in palestra e facciamo imitare ai bambini la vita dell'albero (seme: ranicchiati, germoglio: alzare solo la testa, arbusto: braccia alzate, albero: in piedi con le braccia alzate ed ondeggianti). Possiamo utilizzare per i bambini più grandi le seguenti schede didattiche:




Nessun commento:

Posta un commento