Ricerca materiale scolastico

domenica 18 agosto 2013

SECONDA TAPPA: LA MAPPA DI GRAN BOSCO


Riuniamo i bambini del salone,che abbiamo in precedenze decorato con i personaggi e le casette e il cartellone della mappa, li dividiamo in gruppi omogenei per età e utilizziamo le coccarde  e con l'aiuto del Mago Pino riprendiamo il percorso accoglienza.


Mago Pino: << Bambini ecco la mappa del Regno di Gran Bosco! Oltre a re Ludos vi abitano altri personaggi come le fatine, i folletti, le damine e i cavalieri e gli orsetti... sì bambini proprio come voi! Infatti camuffati da abitanti di Gran Bosco potrete partecipare ed entrare più facilmente nel castello.... potrete superare  i draghi che fanno da guardia al castello. Per entrare nel Regno di Gran Bosco recitiamo la filastrocca che è anche una formula magica....
Se a Gran Bosco vuoi entrare
questa formula devi usare...
Biribì Biribà
son felice di essere qua!
presto fai un girotondo
ruota svelto tutto in tondo
Toccati subito il pancino
e poi fai un bell'inchino
Tappa il naso, stringi i denti,
ascolta ed impara i nostri insegnamenti >
Prepariamo tre percorsi con dei piccoli ostacoli in base all'età mettendo come meta le casette delle fatine e folletti, delle damine e dei cavalieri e il lago degli orsetti. Invitiamo i bambini a coppie a raggiungere la meta superando gli ostacoli e in caso di errore li facciamo ricominciare!!! Ecco il link alle bandierine che potete utilizzare durante i giochi o come decorazione dell'aula e/o del salone.

STENDARDI ACCOGLIENZA
SCHEDE DIDATTICHE

Nessun commento:

Posta un commento