cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

QUARTA TAPPA: LA FATINA ROSA

Ci riuniamo come al solito in sezione nel cerchio magico. Annunciamo ai bambini l'arrivo di un nuovo abitante di Gran Bosco e mettiamo una musica dolce in sottofondo.

Principessa Rosa << Ciao, io sono la fatina Rosa e sono molto amica dei folletti che abitano a Gran Bosco. Magari un giorno vengo con loro, che ne dite?Mi piace molto la filastrocca del castello: che ne dite di recitarla insieme a me? insieme a me?
Tornerò ancora da voi, spero che mi farete trovare tanti fiori. Ora vado, a presto!>>
Mago Pino << Cari bambini, fate contenta la fatina Rosa e preparate i fiori per lei!
Entra Lino,il simpatico fantasma.
Fantasma Lino <<  Ciao amici, oggi ho fatto uno dei miei scherzi a Mago Pino...volete sapere che cosa gli ho fatto? Ho preso tutti i colori che c'erano in giro e ho pasticciato il suo libro degli incantesimi,.. Poi mi sono nascosto dietro un albero e ho aspettato che lui arrivasse. Quando ha visto il libro si è messo a urlare:"Chi è stato?" Non credo abbia capito che sono stato io. Mi raccomando, non dite niente! >>
Mago Pino <<Qualcuno mi ha pasticciato tutto il libro degli incantesimi  e adesso devo pulirlo. Ma se prendo chi mi ha fatto uno scherzo del genere... voi sapete qualcosa?>>
Mago Pino rincorre Lino il fantasma e poi escono.

LA CANZONE DEL CASTELLO

Giro giro tondo
nel castello
giro giro giro
cerco un posto
bello.
Giro giro tondo
nel castello
giro e rallento
quasi mi addormento...
Giro giro tondo
nel castello
giro più presto
il mio posto
è
questo!
(M.G.e P Lovisolo)
Potete animare la filastrocca e/o cantarla seguendo la melodia di "Giro, giro tondo".

Gioco :Costruiamo un dado di cartone che raffigura le sei attività. Ognuno, a turno, lancia il dado e fa ciò che gli capita. Per il conteggio dei punti valutiamo le "penalità" fatte... chi ne fa meno, vince




Potete utilizzare questa scheda come modello per realizzare dei fiori di cartoncino da regalare alla fatina.

Infine costruiamo con l'aiuto dei più grandi una fatina di cartoncino da appendere in aula...
Ecco lo schema:


Nessun commento:

Posta un commento