Ricerca materiale scolastico

martedì 27 novembre 2012

Corona dell'Avvento




Prima di dare avvio alle attività natalizie, individuiamo uno spazio nella sezione nel quale poter riunire i bambini e scegliamo, per ognuna delle quattro settimane che precedono il Natale un giorno da dedicare al progetto.
Realizziamo il cartellone per la Corona dell'avvento: una grande ghirlanda, nella quale sono infilate quattro candele spente. Incolliamo sul lato del cartellone delle tasche di plastica trasparente realizzate con le buste preforate per documenti, nelle quali riporremo altre immagini colorate e ritagliate:


martedì 13 novembre 2012

CASTAGNA

Per realizzare la castagna potete stampare il modello e riportare le parti sul cartoncino, altrimenti fatela colorare ai bambini e componete insieme il personaggio!
Il cartamodello possiede i pezzi per creare le Sorelle Castagna della storia della foglia Autunnina.







Terza tappa: Le sorelle Castagna



Questa terza tappa offre un ottimo spunto per condurre esperienze sensoriali. Il percorso della frutta, infatti, si giustifica al meglio se adeguatamente inserito in un ampio contesto esplorativo. Per questo motivo dopo aver presentato in classe l'unità didattica attraverso i personaggi, la lettura  della storia,la rappresentazione grafica, l'insegnante può prevedere una visita "esplorativa" in un castagneto con i genitori allo scopo di osservare e di fare emergere delle osservazioni "scientifiche". Nel caso questo non sia possibile, portiamo nel sacco della Foglia Autunnina delle castagne con il loro riccio  e diamo il via all'analisi sensoriale. Si potrebbero poi gustare le castagne insieme in allegria e preparare un dolce con questo frutto prelibato.
Nelle schede che seguono trovate la storia da leggere ai bambini, il messaggio di Autunnina, e schede da colorare con varie tecniche della castagna, oltre  al link per creare i personaggi, utili anche come addobbi per l'aula.